Facebook Shops, la nuova funzione per vendere online

Con l’emergenza Covid-19 e il boom delle vendite online, assistiamo ad una nuova evoluzione: il social che diventa e-commerce.

Si, Mark Zuckenberg ha appena presentato Facebook Shops, la nuova funzionalità che consente alle Pagine di vendere sia su Facebook sia su Instagram. Entriamo quindi nell’era del social commerce, nella quale le attività locali o le piccole imprese possono sperimentare la vendita online utilizzando direttamente i propri social network.

Facebook Shops: come funziona

Facebook Shops andrà ben oltre la funzionalità Vetrina che ormai tutti conosciamo. Facebook Shops offrirà infatti alle Pagine la possibilità di

  • creare gratuitamente un vero shop online
  • personalizzare lo shop secondo la propria Brand Identity
  • far accedere gli utenti sia da Facebook sia da Instagram
  • sfogliare la collezione e salvare i prodotti preferiti
  • effettuare gli ordini attraverso la piattaforma stessa e monitorare le spedizioni
  • effettuare transazioni di pagamento mediante registrazione su Stripe
  • richiedere informazioni attraverso WhatsApp, Messenger e Instagram Direct
  • taggare i prodotti all’interno di una Diretta in onda sia su Facebook sia su Instagram, attraverso la funzionalità Live Shopping
  • avere per ogni prodotto un link esterno verso una landing page del tuo sito (o e-commerce).

Come creare uno shop online su Facebook

Se hai già dimestichezza con la funzionalità Vetrina, potrai costruire il tuo social commerce attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva denominata Shop Builder. Potrai  inserire i prodotti all’interno dello shop di Facebook uno ad uno, oppure importare l’intero catalogo direttamente dall’e-commerce se ne possiedi uno.

Facebook Shops: quando in Italia?

Facebook ha dichiarato:

A partire da oggi, inizieremo un lancio graduale degli shop per le aziende di tutto il mondo su Facebook e Instagram Shopping. Inizieremo prima con le attività che utilizzano Instagram Shop e amplieremo l’accesso nei prossimi mesi. Le aziende idonee riceveranno un’email quando lo shop sarà pronto per la personalizzazione “.

Importantissimo sapere che sarà direttamente Facebook ad avvertire le Pagine di questa nuova possibilità attraverso l’attivazione di Shop Builder, un’estensione degli strumenti di Gestione della Pagina.

Non abbiamo quindi ancora notizie certe di quando sarà disponibile per ognuno di noi, ma appena la funzionalità sarà attiva, saremo prontissimi ad aiutare tutti i nostri clienti idonei, per sfruttare appieno questa nuova opportunità di vendita online.

Vuoi valutare anche tu come sfruttare tutte le potenzialità dei social networks?

Il nostro Team di Web Marketingspecialisti in Social Media Strategy e Ads – ti aspetta per una prima video-consulenza gratuita.

CONTATTACI