Progettare eventi virtuali per superare i limiti dello spazio e del tempo

Ma cosa è davvero un evento virtuale?

Da non confondere con webinar, realtà virtuale, video-conferenze. Un evento virtuale è un’esperienza immersiva tutta online creata grazie ad una tecnologia su misura. Spazi virtuali e mappe interattive permettono ad ogni partecipante di aprire specifiche aree di interesse e di visualizzare contenuti  altamente performanti.

Un evento virtuale è un’esperienza innovativa unica che permette di rendere accessibile ovunque e a chiunque contenuti: si può assistere ai lavori, incontrare esperti, fare domande, visitare stand e fissare appuntamenti dedicati. Tutto on-line e grazie al supporto della tecnologia.

Quali sono i vantaggi di un evento virtuale?

Un evento virtuale permette di superare tutte le limitazioni dello spazio e del tempo e diventa:

  • senza limiti di partecipanti, sia come pubblico sia come espositori e sponsor
  • più economico, perché abbatte i costi fisici (come location, catering, allestimenti, staff)
  • più flessibile perché sarà possibile alternare eventi in presenza ad eventi a distanza con la certezza che il pubblico, i relatori, gli sponsor e gli espositori avranno sempre la stessa qualità di esperienza e la stessa soddisfazione.
  • più sostenibile dal punto di vista ambientale
  • più controllabile grazie alla gestione centralizzata e al monitoraggio dei dati in real time
  • molto efficace per il marketing e la promozione, grazie all’integrazione con tutti gli strumenti di comunicazione di cui l’evento necessita.

Tutti gli eventi possono essere virtuali?

Potenzialmente si, ogni tipo di evento può essere virtuale, a patto che venga progettato fin dall’inizio sulla base degli obiettivi desiderati e intorno all’esperienza che si vuole dare al proprio pubblico. Abbiamo individuato 3 tipologie di eventi particolarmente adatti per essere trasformati in eventi virtuali:

  1. convention e congressi
  2. esposizioni e fiere
  3. presentazione di prodotto

Marketing e Branding con gli eventi virtuali

Un evento virtuale permette di gestire in un unico sistema tutti gli strumenti per valorizzare e promuovere un brand, un evento e tutti i suoi protagonisti. E’ possibile creare siti web dedicati, pianificare newsletter e notifiche push per informare, creare attenzione intorno all’evento e promuovere l’iscrizione.

Inoltre, una App Mobile completa l’esperienza dell’evento virtuale:

  • fornisce ad ogni utente la possibilità di interagire con gli altri partecipanti, i relatori, gli sponsor, gli espositori
  • consente ai partecipanti di fare più cose contemporaneamente: mentre stanno assistendo ad una relazione live dal proprio pc possono ad esempio votare, inviare messaggi e rispondere ad una survey.

Anticipa il futuro e stupisci i tuoi clienti con esperienze virtuali uniche.

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI