Il nostro team di Graphic Design progetta Brand Identity per aziende e professionisti: design del logo e dell’immagine coordinata, racchiusi in un prezioso Brand Manual con le linee guida per trattare in modo univoco il tuo Marchio nel tempo.
Ma che cosa è precisamente un Marchio e come posso “proteggerlo”? Ne parliamo in modo estremamente semplificato, in questo breve articolo che speriamo, ti possa chiarire qualche idea.
Cosa è un Marchio
“Il Marchio è il segno che identifica un prodotto o un servizio. Esso svolge importanti funzioni ed ha una rilevanza enorme nel successo di un’attività.”
Il Marchio permette alle aziende di:
- distinguersi dai competitors in modo univoco
- riconosce esattamene la provenienza di un prodotto (o di un servizio)
- diffondere e fare accrescere la fama dell’impresa
- aumentare la fiducia in chi acquista
Perché è importante registrare un Marchio?
Registrare il proprio Marchio è un aspetto davvero rilevante in quanto accresce la reputazione e consente di far aumentare in misura esponenziale il suo valore economico nel tempo. Non è un caso che, nelle cessioni d’azienda, il marchio rappresenti uno dei beni più importanti oggetto di trattativa.
Cosa si può registrare come Marchio?
“Tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.” [art. 7 CPI, Codice della Proprietà Industriale]
Il Marchio è un segno che può essere rappresentato graficamente da parole, nomi, disegni, lettere, cifre, suoni, colori, forma – oppure da una combinazione di questi elementi.
La registrazione di un marchio, inoltre, avviene per classi di prodotti e/o servizi secondo una classificazione internazionale (scaricabile QUI) e, a seconda dei casi e della tipologia di marchio, si registrano a colori o in scala di grigi, nella versione denominativa, figurativa, mista, in versione integrale o ridotta, con o senza pay-off.
Requisiti per la registrazione di un Marchio
Un marchio per essere valido deve essere nuovo (il Marchio è nuovo quando non esistono marchi identici o simili già registrati), lecito (rispettare il buon costume, non offendere) e dotato di capacità distintiva (in grado di identificare in modo immediato i prodotti o i servizi).
Classi e protezione di un Marchio
Prima di procedere con il deposito di un Marchio si devono individuare le classi pertinenti e definire la corretta strategia di protezione, che dipende dal tipo di marchio (forte o debole, bidimensionale, tridimensionale, di posizione e/o altro), dagli esiti dell’eventuale ricerca di anteriorità e/o dalla presenza di altri segni distintivi e titoli opponibili sul mercato.
Dove ha validità il Marchio registrato?
Un Marchio è protetto solo nello Stato in cui viene registrato.
Un marchio italiano ha quindi effetto solo in Italia. Ne consegue che, chiunque potrebbe registrare lo stesso marchio al di fuori dell’Italia e vantarne diritti esclusivi sul suo territorio. Se vuoi garantire la protezione del tuo marchio in uno o più paesi esteri, dovrai depositare:
- Marchio Estero (ha validità in un singolo stato estero) oppure
- Marchio Europeo (ha validità in Europa) oppure
- Marchio Internazionale (ha validità in più stati).
Validità e rinnovo del Marchio
I diritti esclusivi conferiti dalla legge al titolare del marchio decorrono dalla data di deposito e durano 10 anni allo scadere dei quali è possibile rinnovare il marchio presentando una nuova domanda di rinnovo per ulteriori 10 anni.
Il marchio può essere modificato dopo il deposito?
Una volta depositata la domanda di registrazione, il marchio non può più essere modificato, il primo deposito inoltre serve da base per eventuali estensioni estere, pertanto eventuali errori o mancanze nel primo deposito si ripercuotono su tutte le successive domande e registrazioni.
La ricerca di anteriorità
Infine, in Italia (e in parecchi altri paesi) le domande di registrazione non sono esaminate nel merito, pertanto anche se concesse sono sempre attaccabili e contestabili con opposizioni, azioni di nullità e/o diffide per carenza di capacità distintiva e/o interferenza con diritti altrui. L’assenza di esame, inoltre, fa sì che chiunque, anche un concorrente, possa registrare un marchio uguale o confondibile con il proprio senza che gli uffici competenti segnalino nulla. Pertanto si consiglia sempre di effettuare una ricerca di anteriorità sul marchio, quantomeno quella base di identità (non compresa nelle procedure di deposito) per evitare o cercare di prevenire eventuali contenziosi e di attivare una sorveglianza successiva al deposito.
E’ quindi piuttosto evidente che definire la corretta strategia di primo deposito del marchio è fondamentale per conseguire un diritto valido ed effettivamente azionabile nei confronti dei concorrenti, proteggerlo nel tempo e metterlo al riparo da opposizioni e contestazioni.
Hai bisogno di aiuto per un progetto di logo design? Vuoi registrare un Marchio ma non sai come fare?
Niente paura! Per te su richiesta un questionario – guida da compilare in modo dettagliato e rispedirci, per permetterci di capire le tue necessità e guidarti al meglio, passo dopo passo.