La nuova sfida di Confcommercio: raggiungere un nuovo pubblico svecchiando la comunicazione

“Come possiamo raggiungere un pubblico sempre più digitale, ma al contempo scettico e disilluso?”

Questo ci ha detto il Presidente di Confcommercio Cremona al nostro primo incontro.

“Continuiamo a migliorare i servizi per gli associati: sconti, convenzioni, finanziamenti e corsi di formazione. Ma il numero degli associati non aumenta di pari passo con la crescita della nostra offerta”.

Al team di Bresciaevents le sfide piacciono e ci piace ancora di più dare risalto ai valori reali che i nostri clienti offrono. Secondo te, potevamo non raccogliere la sfida con entusiasmo?

Strategia prima di tutto: come collocarci sul mercato?

La nostra prima missione è stata riuscire a recuperare tutti i dati relativi a Confcommercio e, in particolare, quelli di Confcommercio Cremona. Tutti i bandi, i corsi, gli eventi, le convenzioni, le direttive generali e gli obiettivi dell’istituzione cremonese – e ancora – le informazioni sugli associati, tutti i servizi e i vantaggi di diventare socio. Non ti nascondiamo che è stato un lavoraccio. Ma è stato fondamentale per individuare il pubblico a cui rivolgerci, denocciolare i punti di forza del cliente e focalizzarci su obiettivi chiari e raggiungibili: questo si chiama marketing strategico.

Questo ci ha permesso di creare una comunicazione efficace, in grado di esprimere l’essenza di Confcommercio Cremona, accorciando le distanze con il suo target. Ed è proprio così che è partita la campagna associativa 2019.

Immagine rinnovata! Perché siamo quello che comunichiamo.

L’esigenza del cliente era colpire un target più giovane rispetto agli anni precedenti. Partendo dall’immagine istituzionale, ne abbiamo mantenuto il colore dominante: il blu. Il team grafico Bresciaevents ha studiato e progettato un visual più attraente per il nuovo pubblico di riferimento: uomini e donne tra i 30 e i 45 anni, residenti nella provincia di Cremona.

Le grafiche social si sono arricchite di animazioni, al blu direzionale è stato contrapposto il giallo; abbiamo creato dei personaggi in cui la nostra audience potesse riconoscersi: giovani commercianti, liberi professionisti, piccoli imprenditori e imprenditrici, startupper.

Il risultato è un’immagine coordinata di grande impatto, una proposta simpatica che attrae sicuramente l’occhio tra i tanti post che gli utenti sono abituati a vedere.

Anche il social cambia i suoi modi

Social Media Marketing. Avvicinarsi all’audience vuol dire anche comunicare sui canali che questa frequenta: individuati per Confcommercio Cremona in Facebook, Instagram e LinkedIn. Per questo, abbiamo rinnovato la presenza sulle piattaforme social dell’istituzione, che ora si presenta con un’immagine coordinata in tutte le sue parti e funzionalità. Abbiamo ottimizzato i canali e riscritto le informazioni con il linguaggio della rete: più amichevole e diretto, svecchiato da formalismi.

Content Marketing: la creazione dei contenuti. Abbiamo sviluppato un calendario editoriale che tenesse conto del palinsesto delle attività Confcommercio e allo stesso tempo fosse una buona vetrina per i servizi offerti, i partners e gli eventi organizzati.

Per convertire, inviare il pubblico sulla home page serve a poco

Campagne Facebook e Campagne Google Adwords. Con l’obiettivo di ottenere nuove iscrizioni da commercianti, imprenditori e freelancer abbiamo studiato un piano di comunicazione sviluppato sia sui social media sia su Google, con campagne mirate a diffondere convenzioni e vantaggi economici del socio Confcommercio. Perché è inutile avere un’offerta incredibile se nessuno ne viene poi a conoscenza.

La Landing Page. Per esperienza, sappiamo bene che una home page non è uno strumento adatto alla conversione, per questo il team di web design ha ideato una landing page, una pagina web dedicata che raccoglie in modo chiaro i servizi e le agevolazioni derivanti dell’affiliazione, con un unico modulo per contattare ed essere ricontattati. Un modo efficace per raccogliere lead qualificati e non disperderli tra un click e l’altro durante la navigazione sul sito web.

Per il momento è tutto.

La campagna associativa è appena partita. Nei prossimi mesi ci occuperemo anche del restyling del sito web e dell’organizzazione di eventi informativi. Ti aggiorneremo presto su iniziative e risultati!

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