Perché organizzare un Family Day nella tua azienda?

Chi lavora in azienda trascorre molto tempo della propria giornata in un luogo che la famiglia non conosce. Ogni giorno, mamma e papà tornano a casa e raccontano ai propri figli in cosa consiste il loro ruolo aziendale, come si svolgono le loro giornate lavorative, gli parlano dei colleghi di lavoro. E molti di loro sarebbero contenti di mostrare alle proprie famiglie il proprio luogo di lavoro in un contesto piacevole e conviviale, come un party in azienda.

Un evento per le famiglie di dipendenti e collaboratori

Ecco che da queste considerazioni, nasce l’idea del Family Day in azienda: un evento aziendale per le famiglie. Il Family Day è una giornata speciale in cui l’azienda apre le sue porte alle famiglie dei dipendenti. Questo significa che figli e familiari possono non solo visitare il luogo di lavoro dei propri cari, ma anche partecipare ad attività speciali a loro dedicate. Il Family Day è dedicato sia agli adulti sia ai più piccoli, con attività e intrattenimento dedicati.

Il Family Day per incentivare e veicolare valori

Oltre al lato più umano, mostrare il luogo del proprio lavoro alla famiglia può avere un grande valore incentivante che attinge soprattutto alla sfera emotiva. Essere orgogliosi di ciò che si fa e mostrarlo ai propri cari, infatti, aumenta notevolmente il senso di appartenenza all’azienda. Non solo. Oggi le aziende sono sempre più attente a trasmettere valori ai propri dipendenti, così come ai clienti. Per questo, l’attenzione nei confronti della famiglia e dei bambini non può che veicolare valori positivi.

Family day nella tua azienda: le idee e cosa fare

Sono diversi i modi in cui un’azienda può coinvolgere i più piccoli e le famiglie di collaboratori e dipendenti, in diversi periodi dell’anno.

Christmas Party

Cosa c’è di più coinvolgente di una festa aziendale di natale dedicata ai più piccoli? Bastano piccoli e semplici accorgimenti, un pizzico di creatività e la scelta di uno spazio adatto. Allestimento, elementi sorpresa e scenografia la faranno da padrona.

Feste a tema

Le declinazioni per l’organizzazione di un family day sono infinite. Solitamente si cerca di trovare un legame tra il periodo dell’anno, l’attività dell’azienda e i suoi prodotti e/o servizi, i valori che questa vuole trasmettere ai propri dipendenti e, a cascata, alle loro famiglie.

Laboratori didattici

Le attività ludiche solitamente coinvolgono grandi e piccini in modo memorabile. È possibile sia ideare un programma didattico rispettando gli obiettivi dell’azienda, sia scegliere di partecipare a un laboratorio esistente e chiedere di personalizzarlo.

Al lavoro come mamma e papà

Per alcuni tipi di azienda e per bambini da una certa età in poi, un evento organizzato ad hoc potrebbe proporre anche un aspetto didattico specificatamente legato all’azienda, proponendo ai più piccoli ‘giochi’ che simulano le attività dell’azienda stessa. Per esempio in un’azienda casearia si potrebbe riprodurre la filiera che porta dal latte al formaggio, in un’azienda tessile i passaggi che dalla stoffa portano al confezionamento degli abiti e così via.

Sport Party

Le potenzialità incentivanti delle attività sportive sono molteplici, competitive e coinvolgenti. Senso del team, della sana competizione, della solidarietà: se funziona per i più grandi, è sicuramente efficace anche per i piccoli.

 

Bresciaevents, agenzia di organizzazione eventi a Brescia, può organizzare il tuo evento aziendale, un Christmas party, il family day in azienda, un evento a tema nella tua azienda.

Contattaci per un sopralluogo e per un preventivo personalizzato

 

Leave a Reply