Storytelling: come comunicare raccontando una storia

Prodotti, servizi e aziende che diventano storie, racconti, narrazioni.

E’ proprio questa l’essenza dello storytelling.

Raccontare il brand a fini strategici e istituzionali ma con tecniche di narrazione emozionale al fine di coinvolgere in maniera più diretta i clienti.

Il marketing storytelling riguarda quindi la comunicazione verso l’esterno in chiave narrativa dei tuoi prodotti o  servizi. L’obiettivo è quello di adottare strumenti comunicativi efficaci in grado di coinvolgere i consumatori facendoli immedesimare nei valori e nella storia del tuo brand, fino a fidelizzarli.

Fare storytelling è però qualcosa di più del semplice raccontare storieIl corporate storytelling è uno strumento di marketing indispensabile per tutte le aziende che desiderano avvicinarsi ai propri clienti in modo nuovo ed essere (o tornare ad essere) aziende memorabili, interessanti e autentiche.

 

“…quando si deve portare a buon fine un contratto commerciale o un accordo di Stato, raccontare uno yogurt o un’azienda, il proprio profilo professionale, un nuovo programma televisivo o un programma politico si raccontano storie. Quando banalmente dobbiamo convincere gli amici ad andare al cinema,raccontiamo storie. Se vogliamo essere ascoltati, se è il consenso che vogliamo – visto che il mercato è pieno di buoni prodotti, bravi professionisti, imprese eccellenti – è importante che si tratti di storie altamente evocative, convincenti per chi ascolta…”

[A. Fontana]

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