Come lanciare l’e-commerce di una Farmacia?

Il caso di Farmacia Ferrari, da zero a 3k al giorno in meno di 1 mese.

Lanciare un e-commerce di una farmacia in piena pandemia può sembrare una scelta folle, eppure, analizzando i dati e guardando al boom della vendita di farmaci online nel 2020 si nota come moltissime farmacie abbiano fatto il salto proprio aprendo le proprie porte agli abitanti della rete. Il fatturato stimato? 315 milioni di euro.

Una fetta di mercato disponibile alle molte para-farmacie sul territorio desiderose di ampliare il proprio giro d’affari ben oltre le zone di competenza.

Non da meno, Farmacia Ferrari: un cliente di Bresciaevents con un esercizio rodato, ma lontano dal mondo delle vendite online. Qui ti raccontiamo le considerazioni alla base della nascita e del lancio di questo e-commerce, le scelte necessarie per un’esperienza utente fluida e la strategia combinata che l’ha portato da 0 a €3.000 al giorno in un solo mese.

La costruzione di un e-commerce per farmacia

Un e-commerce di farmacia deve essere funzionale, oltre che accattivante. L’utente si aspetta di trovare facilmente ciò che cerca e concludere la transazione velocemente. Se questa aspettativa viene disattesa, non concluderà l’acquisto e abbandonerà il sito dopo pochi secondi.

Il segnale è chiaro: il sito non soddisfa le aspettative dell’utente, e i motori di ricerca penalizzeranno il posizionamento dell’e-commerce per questo.

Ci sono quindi 2 importanti elementi che devono essere valutati in fase di studio di sviluppo progetto. Il primo è la scelta della piattaforma e-commerce e il secondo lo studio-costruzione dell’esperienza utente.

Qual è la piattaforma migliore per un e-commerce di farmacie?

Facendo un parallelismo con la costruzione di una casa, la piattaforma su cui si costruisce un sito web può essere ricondotta alle fondamenta, su cui si sviluppa l’intero edificio. Se le fondamenta non sono adeguate alla struttura, riscontreremo molti problemi. Diversamente se la piattaforma è robusta performerà meglio: un caricamento della pagina più veloce, capacità di ricerca avanzate, supporto di un maggior numero di prodotti e varianti.

Farmaciaferraristore.it offre oltre 50.000 prodotti: la ricerca di una struttura e-commerce solida non poteva passare in secondo piano.

Dopo un’analisi preliminare accurata, la nostra scelta è ricaduta su Magento, un CMS dalle performance comprovate, che consente un livello di personalizzazione elevato. Tra le caratteristiche da menzionare:

  • attributi di prodotto illimitati,
  • regole di prezzo e inserimento coupon e scontistica,
  • possibilità di automazione e ottimizzazione SEO,
  • implementazione di sistemi di pagamento avanzati.

Magento come piattaforma per e-commerce farmacia ci ha permesso di far comunicare perfettamente l’e-commerce con Farmadati Italia, collegando alla piattaforma la banca dati di farmaci, parafarmaci e dispositivi medici, per descrizioni prodotto corrette e automatizzate.

L’e-commerce è perfettamente integrato anche a Gsped, la soluzione professionale per gestire in modo automatico le spedizioni, che ha reso automatico l’update di livelli di stock, fatturazione, creazione delle etichette per il corriere, facendo risparmiare non poche ore al personale amministrativo della farmacia.

UX e UI design: lo studio per l’esperienza utente fluida

Il secondo elemento dello studio pre-lancio è l’esperienza utente: ciò che l’utente percepisce, vede e usa. Si compone di una parte estetica e una funzionale: quando lavoriamo bene, queste componenti si supportano l’un l’altra e rispondono all’obiettivo di rendere il più semplice possibile il processo d’acquisto.

Per essere un po’ più tecnici, l’utilizzo delle conoscenze di UX Design, user experience design, in relazione alla UI, user interface, sono state determinanti per:

  • definire l’architettura dell’e-commerce e le categorie merceologiche
  • identificare dei flussi di navigazione
  • studiare un’impostazione grafica che guidasse l’occhio dell’utente
  • rinnovare l’immagine del brand

Il risultato è un ecommerce in cui l’esperienza utente è fluida ed intuitiva: menù chiaro da navigare, link e bottoni ben posizionati, le call to action dove non disturbano il flusso di navigazione, colori e forme a guidare l’azione del visitatore.

Per Farmacia Ferrari abbiamo scelto una grafica fresca, distinta da quella dei competitors, che conferisce un look-feel più giovane e ‘friendly’. In linea con la grafica, i testi sono snelli, diretti e dal tono colloquiale, con call to action che fanno leva sulla sfera psicologica dell’utente.

La costruzione di un e-commerce per farmacia

Criticità per mettere online una farmacia

La farmacia non è un business come tutti gli altri: quando si ha a che fare con la salute delle persone lo stato richiede la certificazione ministeriale per la vendita di prodotti farmaceutici online. Inoltre, non tutto ciò che si può proporre in negozio può essere reso disponibile: è consentita la vendita di farmaci SOP e OTC, integratori, vitamine, cosmetici, etc., ma non dei farmaci con ricetta.

La categorizzazione dei prodotti e l’integrazione ‘su misura’ con il proprio gestionale non si può quindi posticipare rispetto alla messa online della farmacia, ma deve essere una delle basi fondanti nella costruzione dell’e-commerce.

Facebook e Instagram, così come Google, non sono da meno: proteggono i propri utenti chiedendo la registrazione come esercizio farmaceutico e limitando ulteriormente la sponsorizzazione dei prodotti. Non rispettare il regolamento interno alle piattaforme può causare non pochi problemi che vanno dalla sospensione temporanea dell’account pubblicitario fino al blocco totale sul social stesso. Un esempio tra tutti? Le mascherine chirurgiche, che nell’ultimo periodo hanno sollevato non pochi blocchi account di attività online fai-da-te o gestiti da agenzie poco informate.

Come promuovere una farmacia online? Con strategie di web marketing combinate!

Bene, l’ecommerce della farmacia è creato. Tutto testato e ben funzionante, nella versione mobile e desktop, il sito non dà problemi, permettendo un checkout facile e veloce. Ora bisogna portare i clienti al sito.

La creazione della farmacia online è solo il primo step: un negozio bellissimo, senza vendite, fallisce!

Ma come si fa pubblicità per una farmacia online? La strategia marketing pensata per Farmacia Ferrari è complessa: include strategie d’offerta, funnel di vendita e marketing automation, campagne pubblicitarie sui social, su Google e i suoi aggregatori (come Trovaprezzi, il motorie di ricerca comparatore di prezzi), ma i risultati parlano per noi.

In un solo mese di vita, Farmacia Ferrari fattura più di 3.000€ al giorno e il trend di vendita è in continua crescita!

Vediamo nello specifico gli strumenti adottati per portare questo risultato straordinario.

Campagne Google

Le campagne Google sono partite con il lancio dell’e-commerce. Competere con le grandi farmacie già presenti sul mercato non è una passeggiata. Eppure, identificate le giuste parole chiave, il CPC medio e gli annunci attinenti alle nostre Buyer Personas, scalare le vendite su chi ricerca termini come ‘acquista farmaci online’ e ‘farmacia online’ è stata solo questione di tempo.

Attenzione, non ci siamo limitati agli annunci su Google Search, anche le campagne Display portano molto traffico al sito!

Google Shopping e Trovaprezzi

Una scelta vincente è stata quella di sottoscrivere i prodotti della farmacia a Google Shopping e Trovaprezzi. I prodotti, con relativa immagine, sono promossi direttamente sui risultati dei motori di ricerca. Le persone possono confrontare i prezzi senza entrare nei relativi e-commerce e fare scelte d’acquisto molto più rapide.

L’adozione di questi strumenti permette di non perdere opportunità di vendita, ed è correlata a una strategia di pricing altamente concorrenziale.

Pubblicità su Faceboook e su Instagram

Abbiamo sentito dire che una farmacia sprechi soldi a investire su canali come Facebook e Instagram, ma se ti dicessimo che stiamo ottenendo vendite, con un costo d’acquisto inferiore ai 2€ (e l’ordine minimo al checkout è 29,90€), che penseresti?

Le piattaforme social si confermano vincenti per proporre offerte, nuovi prodotti, generare iscrizioni alla newsletter e concludere la vendita, indirizzando a pubblici mirati i propri annunci e recuperando gli utenti che hanno già visitato il sito con strategie professionali.

Funnel, Marketing Automation e tracciamento avanzato

“Non lasciamo soldi sul piatto” è il motto di chi ama creare un e-commerce al top! Ecco, se non sai da dove provengono le visite al sito, come si comportano gli utenti navigandolo, cosa converte e cosa no, allora stai perdendo opportunità (e non solo).

Grazie a una piattaforma di tracciamento unificata, su farmaciaferraristore.it riusciamo a studiare gli utenti, profilarli in segmenti di pubblico specifici e sviluppare una comunicazione puntuale e pertinente, su misura per i potenziali clienti.

Non dimentichiamoci della Marketing Automation, che propone senza sforzi del Customer Care, email di conferma acquisto e spedizione, l’iscrizione all’account, la promo per il compleanno, l’email di abbandono carrello e tanto altro.

Trustpilot

Ultimo tassello, ma non per importanza, lavorare sulla fiducia dell’utente. Come farlo? Con delle recensioni che parlino per noi!

Il feedback ricevuto dagli utenti non ci aiuta solo a migliorare il nostro servizio, ma conferma ad altri potenziali clienti che siamo affidabili e la nostra offerta è di valore.

Tra tutti, abbiamo scelto Trustpilot, un servizio che ogni mese raccoglie nel mondo circa 1 milione di recensioni utenti!

Per concludere

Dopo oltre 40 anni di esperienza farmaceutica e una selezione di circa 50.000 prodotti, Farmacia Ferrari è approdata anche online. A un solo mese dal lancio, già vende per più di 3k al giorno, con feedback molto positivi da parte degli utenti.

Il team Bresciaevents si è preso cura del progetto dalla sua ideazione e continua a farlo crescere, giorno per giorno, con marketing strategico, visual marketing e campagne pubblicitarie studiate su misura per questo e-commerce di farmacia.

Abbiamo fatto tutto da soli? No, senza dei buoni prodotti, la disponibilità a fare offerte interessanti e un cliente che si fida dell’agenzia con cui collabora non si fa nulla… certo, il merito è anche nostro!

Se hai un’idea imprenditoriale che include il potenziamento della presenza online con lo sviluppo di un progetto e-commerce, sei nel posto giusto. Contattaci subito per una consulenza strategica.

CONTATTACI