Prepara una strategia di marketing online per il Black Friday (ma non solo)

L’ultimo trimestre dell’anno è, di solito, il periodo in cui gli e-commerce registrano il più alto livello di vendite per via di eventi promozionali come come Black FridayCyber Monday, Natale, saldi autunnali e Halloween. E si stima che quest’anno l’impatto sarà ancora maggiore a causa della situazione globale che favorisce gli acquisti da casa piuttosto che nel negozio fisico.

Nonostante la crisi economica infatti, sempre più persone comprano online. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano

  • il numero di online shopper è cresciuto di 2 milioni di unità nel 2020;
  • gli acquisti on line fatti dai consumatori italiani nel 2020 hanno registrato l’incremento più alto di sempre, cioè 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019.

Se hai già un e-commerce quindi, è il momento di lavorare sodo per una strategia di marketing efficace, per rifornire il tuo magazzino e per aggiornare il tuo catalogo digitale. Gli eventi che ti aspettano sono davvero molti: sai già come affrontarli e con quali strumenti?

Strategie per ecommerce: massimizza le vendite durante il black friday

Come puoi prepararti al Black Friday e al Cyber Monday?

Importati dagli Stati Uniti per dare una spinta alle vendite pre-natalizie, il Black Friday e il Cyber Monday sono ormai gli appuntamenti più attesi dai consumatori online e non solo.

Ma quali saranno le date nel 2020?

  • Venerdì 27 Novembre 2020, Black Friday
  • Lunedì 30 novembre 2020, Cyber Monday

Ma basiamoci sui dati per valutare al meglio la situazione. Secondo un rapporto di GFK, infatti:

  • il 54% degli intervistati ha intenzione di fare acquisti durante le promozioni del Black Friday 2020.
  • nel 2019 il 65% dei consumatori italiani ha approfittato delle offerte del Black Friday per comprare almeno un regalo di Natale.
  • sempre nel 2019, circa il 37% degli italiani ha approfittato delle promozioni del Black Friday 2019, spendendo in media 180 euro e acquistando mediamente 4 prodotti.
  • il 66% degli italiani dichiara di essere più attento ai prezzi rispetto al 2019. La voglia di risparmiare potrebbe incoraggiare alcune persone ad approfittare proprio delle promozioni di fine anno per effettuare quegli acquisti che magari hanno rimandato nei mesi scorsi.

Come avere un e-commerce perfetto per il Black Friday?

Ecco alcuni suggerimenti utili direttamente dal nostro team di marketing e comunicazione:

Un sito veloce ti fa vendere di più.

Si, potrà sembrare banale ma una delle caratteristiche fondamentali per un e-commerce è la velocità di caricamento delle pagine. I siti mobile più veloci hanno infatti ottenuto più visualizzazioni di pagina, più conversioni e un valore medio degli ordini più elevato. Vuoi valutare la velocità del tuo sito web? Chiedi una valutazione gratuita al nostro team.

Un sito sicuro ti rende affidabile.

Durante eventi promozionali come il Black Friday aumenta il traffico di dati sul tuo sito. Diventa quindi fondamentale garantire la protezione di tutte le informazioni. Vuoi avere una valutazione dello stato di affidabilità e protezione del tuo sito? Chiedici informazioni gratuitamente.

Una strategia di marketing online ti rende invincibile.

Quali prodotti è meglio spingere di più durante le promozioni? E con quali offerte? Quali canali intendi utilizzare per dare visibilità al tuo negozio e al tuo catalogo? Con quale funnel e quali automatismi impostare?

Non aderire al Black Friday solo perché lo fanno tutti, ma preoccupati di:

  • creare landing page dedicate alle offerte / per obiettivi di conversione,
  • offrire un codice sconto,
  • impostare email e automation,
  • definire obiettivi e annunci sui motori di ricerca,
  • ottimizzare la user experience sul sito aggiungendo una voce temporanea sul menù di navigazione,
  • aggiungere banner e offerte a tempo (la scarsità come leva commerciale vince sempre),
  • creare sul blog (e poi diffondere su tutti i canali) contenuti informativi interessanti (che problema risolvi con il tuo prodotto? Parla quindi di soluzioni, non -solo- di prodotto),
  • impostare il Pixel di Facebook sul sito e sfruttare le potenzialità delle Facebook Ads con Business Manager,
  • studiare il tuo target (quali sono le buyer personas del tuo negozio online?)
  • stabilire un budget adeguato per ogni attività,
  • testare differenti creatività grafiche che siano accattivanti per il tuo pubblico (non devono piacere a te ma al tuo pubblico),
  • offrire assistenza in modo rapido ed efficace (WhatsApp Business, Chatbot)
  • monitorare valutazioni e recensioni (di servizio e di prodotto).

Sono solo alcuni esempi ma rendono l’idea della complessità di strumenti, delle variabili da considerare e delle professionalità coinvolte per una soddisfacente strategia di marketing online.

Vuoi valutare una strategia di digital marketing personalizzata per massimizzare le tue vendite online?

Chiedici come.

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