Festeggiare l’anniversario aziendale: idee e suggerimenti

Festeggiare l’anniversario aziendale significa celebrare un traguardo davvero importante per un’azienda, di qualsiasi dimensione essa sia.

Certamente l’evento compleanno aziendale si può trasformare in un ottimo strumento di comunicazione e di marketing rivolto a dipendenti, collaboratori e clienti. Perché? Molto semplice. Perché l’azienda che raggiunge un traguardo importante si mostra a tutti come solida e credibile. E’ insomma un aspetto rassicurante per gli anni a venire.

Troppo spesso, invece, la ricorrenza del compleanno aziendale viene amaramente liquidata con un brindisi tra le mura dell’ufficio. Si, hai capito bene, un veloce cin cin con bicchieri di plastica e un vino scadente nella zona ristoro dell’ufficio. Celebrare il compleanno aziendale significa non ignorare un’opportunità cruciale in cui poter migliorare e rafforzare:

  1. senso di appartenenza (dipendenti) e
  2. immagine percepita (clienti).

Ma è possibile raggiungere questi due grandi obiettivi con un evento aziendale? Certo che si!

E’ necessario studiare e pianificare in dettaglio ogni mossa che si ha intenzione di fare per trasformare un semplice anniversario in una vera e propria azione di marketing.

La celebrazione di un anniversario aziendale può racchiudere un insieme di azioni diverse: dal marketing operativo alla realizzazione di un nuovo prodotto o servizio, passando per il restyling del logo o dell’immagine coordinata.

Bresciaevents pensa, organizza e progetta il tuo evento per il compleanno aziendale.

Ma come? Vediamolo insieme. Ecco gli step principali che ti aiuteranno a capire come ti aiuteremo a organizzare un evento aziendale memorabile.

Primo incontro: chi sei e dove vuoi andare? cosa festeggiamo?

Sediamoci insieme attorno ad un tavolo. Raccontaci la storia della tua azienda, dei tuoi servizi e tuoi prodotti. Chi sono i tuoi clienti? Che tipo di evento ti aspetti? Che obiettivi dovrà raggiungere l’evento? Che budget hai?

Budget Plan: quali risorse economiche?

Il budget plan di un evento è lo strumento per avere tutto sotto controllo e raggiungere l’obiettivo prefissato senza brutte sorprese. Avere un budget chiaro, consente di individuare quali sono gli obiettivi, le opportunità, ma anche i limiti nell’organizzazione di un evento. Ergo, “No budget, No party”.

La location: dove festeggiamo?

La creazione di un evento comincia certamente con la scelta della location. Ti supporteremo nella valutazione e nella scelta della location perfetta per il tuo evento.

Piano di comunicazione: cosa, come, con quali canali e quando?

Fatto il de-briefing, l’agenzia di organizzazione eventi propone e pianifica strategicamente ogni dettaglio di comunicazione. Hai un blog aziendale? Hai Facebook, Instagram e/o Linkedin? Meglio la pubblicità classica o digitale? Un invito RSVP? Un logo in versione anniversario? Una grafica a tema per l’evento? In questa fase valutiamo insieme ogni dettaglio: l’importante è non essere banale, proprio perché si tratta di un’occasione speciale!

Piano operativo: Bresciaevents ora si mette al lavoro!

Ma non è finita qui.

Ti vogliamo regalare qualche idea pratica per festeggiare l’anniversario aziendale.

Così da arrivare un pò più preparato al nostro primo incontro.

  • Evento classico: se desideri una festa con taglio più istituzionale in una location da sogno
  • Evento di team building: se vuoi premiare e ringraziare la tua squadra
  • Evento open-day: se vuoi far conoscere da vicino la tua realtà quotidiana
  • Evento con conferenza stampa: se vuoi consolidare i rapporti con media e far parlare di te
  • Evento con spettacolo: se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un sicuro effetto-wow
  • Evento con quiz interattivo: se vuoi dare emozione, competizione e divertimento intelligente.

Ti abbiamo chiarito le idee? Hai altre domande?

Contattaci subito se ti interessa conoscere in modo più dettagliato i nostri servizi per l’organizzazione di eventi aziendali.

CONTATTACI